THE SMART TRICK OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena That Nobody is Discussing

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena That Nobody is Discussing

Blog Article



Può essere accusato di bancarotta fraudolenta l’imprenditore che nasconde i propri beni, che distrugge i documenti contabili che quello che dichiara Bogus passività.

In tema di fallimento di una società di persone, la condotta del socio che recede che, nell’esercizio del diritto a vedersi liquidata la sua quota, prelevi dalle casse sociali somme asseritamente corrispondenti al credito vantato nei confronti della società senza alcuna indicazione di elementi oggettivi che consentano un’adeguata valutazione delle modalità di determinazione della congruità della somma, costituisce atto di disposizione patrimoniale intrinsecamente arbitrario che, in quanto idoneo a esporre a pericolo le ragioni dei creditori, integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione.

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena advert esso associata. In Italia, l’articolo one hundred ten del codice penale disciplina la pena for each coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena for every questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. For every quanto riguarda il

ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa

In concreto, invece, l’imputato for every bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone for each impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

in try this relazione alle ipotesi di tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, il dolo è specifico.

In tema di reati fallimentari, la consumazione del patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti integra il delitto di bancarotta semplice nel caso in cui tali operazioni si inquadrino nell'ambito di condotte tenute comunque nell'interesse dell'impresa, configurandosi, invece, il delitto di bancarotta fraudolenta nel caso in cui l'agente abbia dolosamente perseguito un interesse proprio o di terzi estranei all'impresa

Diminuzione della pena per patteggiamento Poichè il reato di bancarotta fraudolenta rientra tra i reati in relazione ai quali è possibile chiedere l'applicazione della pena su richiesta, chi choose di ricorrere a questo rito alternativo può beneficiare di uno sconto di pena nella misura di one/3.

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore pena bancarotta fraudolenta o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o distrazione la giurisprudenza propende for each il dolo generico.

Il reato di bancarotta fraudolenta, nella forma patrimoniale e documentale, si prescrive nel termine di 10 anni, mentre la bancarotta preferenziale si prescrive in sei anni, in virtù di quanto sancito dall'art 157 c.

p, il quale dispone che il reato si prescrive "decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita like it dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto."

Report this page